venerdì 10 aprile 2015

Buon compleanno cara Mole - 10 aprile 1889

....Da Parigi, con l'inaugurazione della Tour Eiffel approdiamo a Torino, a casa mia, con l'inaugurazione di un'altro importante e famoso simbolo: la Mole Antoneliana.

Oh si, ben 126 anni fa veniva inaugurata la Mole e anche in questo caso correva l'anno 1889... 

Da grande amante di Torino, oggi sono super contenta di raccontarvi qualcosa sul simbolo della mia città! 



Cominciamo dicendo che, come la Tour anche il progetto della Mole nasce verso la metà del'800.
Però, forse non tutti sanno che inizialmente il suo ruolo avrebbe dovuto essere quello di sinagoga anche se alla fine questo progetto non ebbe mai luce.



Oggi invece, dal 2000, è diventata la dimora del Museo Nazionale del Cinema, ed è inoltre possibile salire fino a 85 metri dove si trova il tempietto, con l'ascensore panoramico in 59 secondi.



Tra l'altro, nonostante oggi sia anche il giorno dell'inaugurazione di un nuovo edificio, ovvero il grattacielo della San Paolo, la Mole resta incontrastamente l'edificio più alto di Torino, nonché 167,5 m.



Si sa, Torino è anche conosciuta come la città magica o la città esoterica infatti su questo punto ci sono degli aneddoti riguardanti la Mole. Per farvi un esempio lo stesso Nietzsche l'ha definita in diversi modi, sotendendo anche di amare pranzare nei pressi della Mole per godere dei suoi influssi e della sua energia catturata sia dal cielo che dalla terra.


Infine possiamo dire che il trascorso della Mole non sia stato dei più tranquilli, anzi lo si può definire piuttosto burrascoso...
Infatti, inizialmente, sulla cima della Mole venne posto un angelo che cadde in seguito ad un violento nubifragio e che fu poi sostituito da una stella a 5 punte .
Negli anni 50, un ulteriore uragano spezzo la guglia, che fu poi rimpiazzata con una stella a 12 punte tridimensionale e più robusta.
 

Eccoci alla fine, spero di avervi un po' incuriosito! 
Io personalmente adoro Torino e nonostante la viva praticamente ogni giorno non la conosco quasi per niente. Solo ultimamente ho scoperto tantissime cose interessati. 
Si, perché Torino non è solo la Mole o il museo egizio, ma è la culla di innumerevoli epoche storiche e penso che valga davvero la pena visitarla e conoscerla meglio!! 
Vi invito con tutto il cuore a darle un'occasione e sono sicura che non vi deluderà! ;) 

A presto, Sara 

2 commenti:

  1. Ma che bello, hai scritto cose interessantissime!! Le foto sono spettacolari! Mi aggiungo volentieri un saluto e buona domenica
    http://2thinkingoutloud3.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Grazie per il commento e benvenuta!
    Ps. Mi aggiungo anche io ai tuoi lettori fissi!
    Un bacio :*

    RispondiElimina