sabato 12 luglio 2014

Salame di Cioccolato

Oggi ho deciso di deliziarvi con un classico.
Il salame di cioccolato! :P
Non mi ha mai attirato più di tanto e penso di averlo mangiato ben poche volte! Ma oggi ho visto una foto e mi è venuta voglia oltre che di mangiarlo di prepararlo! :)

Ho cercato in giro per il web un po' di ricette e quella che ha fatto colpo è stata quella de ↪La cucina del Corriere della Sera↩.
E mentre aspetto che il dolce si riposi in freezer, vi lascio la ricetta, che ho leggermente modificato (solo perché non ho aggiunto il liquore, che a volte è previsto in questo dolce).

Ingredienti: 125 gr. di zucchero - 125 gr. di burro (io ho usato la margarina) - 2 uova - 45 biscotti secchi - 50/70 gr. di cacao amaro 

Procedimento: spezzetate i biscotti secchi non troppo grossolanamente. Montate i 2 tuorli insieme allo zucchero e aggiungete il cacao, il burro fuso, e i bianchi d'uovo montati a neve fermissima (molto importante per la perfetta riuscita del dolce). 
Aggiungete il composto ai biscotti e amalgamate bene il tutto. 
Versate su una spianatoia con sopra della carta stagnola e date la forma del salame. 
Avvolgete il tutto e lasciate riposare in freezer per almeno 3 ore. 



 

 

 

 

Un perfetto dolce da dopo-cena!! :P 
Non vi resta che provarlo! 

A presto!
Sara. :) 






Nessun commento:

Posta un commento