giovedì 24 luglio 2014

Croissant leggeri

Eccomi qui tornata dalla breve vacanza a Laigueglia! :)
Diciamo che ci volevano proprio quei 2/3 giorni solo tra amiche!

Ma veniamo al punto: il dolce di oggi!
Sono sempre alla ricerca di una dolce ispirazione e su ↪Idee nel Gusto↩ ho trovato queste Brioches con impasto allo yogurt, che io ho deciso di chiamare "Croissant leggeri".

Proprio perché oltre ad essere veloci da fare, non dobbiamo neanche sentirci in colpa! :)

 


Ecco l' occorrente: 

Ingredienti: 269 gr. di farina di tipo 00 - 90 gr. di margarina - 160 gr. di yogurt bianco magro - 7 gr. di lievito vanigliato - 50 gr. di zucchero - 1 bustina di vanillina 
* la ricetta originale prevedeva l'uso del burro invece della margarina, in più una grattuggiata di scorza di cedro, che io ho deciso di non usare x una questione di gusti. 

Procedimento: cominciate scaldando e fondendo la margarina o il burro. 
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito, lo zucchero,e la bustina di vanillina, lo yogurt e infine la margarina fusa. 
Amalgamate bene il tutto e poi impastate per qualche minuto. 


Stendere la pasta con il mattarello e create degli spicchi abbastanza uguali.

 

Posizionate la marmellata o la farcitura che preferite nell'angolo più grande.

 

Cominciate ad arrotolare partendo dall'esterno, assicuratevi di chiudere bene gli angoli! 
Cuocete a 200° per una ventina di minuti, a seconda anche del forno.

Eccoli qua con il tocco floreale che ci sta sempre! 

Alla prossima ricetta! :)

Sara.














2 commenti:

  1. Questa me la segno, non ho mai provato una ricetta dei croissant allo yogurt!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto leggeri! :) perfetti per la colazione! :)

      Elimina