giovedì 19 giugno 2014

Sacher torta con marmellata di Lamponi.

Eccomi tornata a proporvi qualche altra cosa golosa!
La torta in questione di oggi è: la torta Sacher, ma con una variante... Come tutti sappiano la classica Sacher prevede la marmellata di albicocche, ma io ve ne propongo una, alla marmellata di lamponi! A parer mio, per quanto buono, soffice e goloso possa essere questo dolce, in questo modo supera tutti gli standard... Quindi non vi resta che provarla!! ;)
L'ispirazione arriva da una ricetta proveniente da uno dei libri di Benedetta Parodi, in particolare da "I menù di Benedetta". 
Il titolo della ricetta è TORTA DI ANTONIA. 



E noi, cioè sempre io e mia sorella, abbiamo voluto fare questo esperimento! :)

Ecco qui tutto il necessario...



Ingredienti: 250 gr di ricotta - 250 gr di zucchero - 3 uova - 75 gr di cacao amaro - 1 bustina di lievito per dolci - 100 gr di burro - 80 gr di farina 
* Ganache: 100 gr di cioccolato fondente * 

Procedimento: mescolate la ricotta con lo zucchero aiutandovi con una frusta. Incorporate le uova, il cacao amaro, la farina con il lievito e infine aggiungere il burro sciolto. 
Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
Trasferite l'impasto in una tortiera con della cartaforno (oppure imburramdola in modo da non fare attaccare l'impasto una volta cotto). Cuocere a 180° per 30 minuti. 
Dopo averla fatta raffreddare un po' tagliatela a metà spalmate in buona quantità la marmellata e dopo averla richiusa spalmate uno strato anche sul " coperchio" per renderla ancora più golosa!
Per la Ganache sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure con un boccino d'acqua, per poi spalmarlo sulla torta.



Marmellata ai lamponi.


Ganache.

Eccola qui... Non so voi ma mi ricorda la torta della Signorina Trinciabue in"Matilda sei mitica"
Sarà strano ma quella torta grondante di cioccolato mi ha sempre messo l'acquolina in bocca :P 

A presto!
















2 commenti: