domenica 25 maggio 2014

Let's run! - Quello che non sapevate sul tanto odiato jogging ;)

Beh, buona sera a tutti! :)
Finalmente è arrivato il week-end e un'altra settimana si è conclusa e l'estate e la vacanze si avvicinano sempre di più! Pensate che pure qua a casa mia oggi è uscito un po' di sole yeeee!! :)
Nonostante, però, si sia fatto vedere ben poco, questa mattina ne ho approfittato per fare una bella corsetta che tra l'altro mi ha sfiancata! xD
Ed è proprio di questo che vi voglio parlare della corsa, di come ho scoperto questo "sport" e di quanto sia utile, efficace e non così noioso e faticoso come si crede! Non so se si possa definire esattamente sport per chi non lo pratica a livello agonistico, ma si tratta in ogni caso di un allenamento che va a toccare praticamente tutte le parti del corpo con risultati non indifferenti! :)
Ma come l'ho "scoperta"?
Dobbiamo tornare indietro di due anni circa quando ero in quel periodo in cui hai voglia di cambiamenti e di novità, e in particolar modo io, avevo da un po', in testa l'idea di perdere quei kiletti di troppo che fin da piccola mi avevano perseguitata. C'è da dire che non è che fossi così in sovrappeso ma per un motivo o per un altro negli anni e a causa della crescita ero aumentata di peso.
Gia dall'inizio dell'anno mi ero prefissata l'obbiettivo di fare una dieta infatti il mio percorso era iniziato con la sperimentazione di una DIETA A PUNTI.
Inizialmente ero esaltatissima perchè leggendo le istruzioni e le modalità sembrava possibile perdere all'incirca 4 kg alla settimana!
Ma in cosa consiste questa dieta a punti?
In pratica a ogni tipo di cibo viene attribuito un punteggio da 1 a 9. Quindi ad ogni pasto l'ideale sarebbe quello di non superare i 9 punti. Di ogni alimento se ne può mangiare quanto si vuole, l'importante è NON superare questi benedetti 9 punti!!
Questo esperimento è durato una o due settimane, e il risultato è stato unicamente il nervosismo e l'irascibilità perchè fissandomi sui punti mi concentravo solo su quello e mangiavo ben poco, e l'idea di non poter mangiare tranquillamente mi dava in testa!! Così dopo questo tentativo più che fallimentare buttai la spugna..
Quando ormai avevo accantonato l'idea della dieta, lessi un articolo sul numero di aprile o maggio 2012 di Cosmopolitan (rivista che adoro!) in cui venivano raccontate di alcune ragazze Curvy che grazie ad un'alimentazione sana e ad un allenamento regolare erano riuscite a perdere quei tipici kiletti in più e a trovare la LORO forma perfetta, cioè quella che le faceva sentire a proprio agio. In particolare lessi di una ragazza che raccontava del suo tipico allenamento basato sulla corsa che era così regolato:
5min. di camminata alternati a 5min. di corsa (al proprio ritmo) per una mezz'ora per più o meno 2/3 volte a settimana, per poi aumentare piano piano i muniti di corsa. 
Dopo la lettura di questo articolo mi si accese la lampadina nel cervelletto, anche perchè mi sembrava una cosa fattibile e non troppo faticosa. Dal giorno seguente quindi, cominciai l'allenamento che portai avanti per tutta l'estate, accompagnato anche da pasti non troppo abbondanti e con, aihmè, l'addio al tanto amato pane, a volte sostituito da crackers integrali e cose simili. L'unica cosa che non mi sono sentita di fare è stata eliminare completamente i dolci :P
Arrivata a settembre/ottobre ero riuscita a perdere più di 8 kg e potete immaginare con quale grande soddisfazione personale mi godevo i complimenti delle persone stupite, che ogni tanto notavano il cambiamento!! :)
Quindi, oramai sono due anni che in particolare con l'inizio della bella stagione, appena c'è bel tempo e una temperatura accettabile mi prendo quella mezzoretta, niente di più, in cui parto con le cuffiette dell'Ipod nelle orecchie e mi dedico a questo allenamento, che ormai è più un piacere che altro. :)
Quello che voglio dire è che se una cosa la si vuole veramente, e se veramente si vuole cambiare per stare meglio con se stessi, tutto è possibile!
Lo so che lo avranno detto all'incirca 109585736503 persone, ma è la pura verità!!
E oltre la soddisfazione di piacere di più a se stesse ci sarà anche la consapevolezza di possedere una forte forza di volontà e una determinazione tali da permetterci di realizzare qualsiasi obbiettivo è superare qualsiasi ostacolo!! :D

Dopo questa iniezione di fiducia e autostima vi saluto, spero che il post vi sia piaciuto! :)
A presto.
Sarà. :)
Tenuta da corsa :DDD ✌

Nessun commento:

Posta un commento