lunedì 26 maggio 2014

Bomboloni Light - Quelli che ci piacciono! :D

Buona seraa!! :)
Non vedevo l'ora di fare questo post :D forse perchè non vedo l'ora di mangiarli... ma di cosa sto parlando?? 
Ma dei Bomboloni Light!! Per quello che possono esserlo delle palline di pasta, ripiene di crema!!


Comunque, si tratta di una ricetta diversa, perchè questi bomboloni sono cotti al forno, quindi diciamo che, si, una parte delle calorie viene eliminata e ce li possiamo sbafare senza troppi sensi di colpa ;) 
Allora, per quanto riguarda la ricetta della pasta, bisogna ringraziare Giallo Zafferano infatti QUI vi lascio il link dove potrete trovare tutti gli ingredienti e il procedimento. 
Anche se devo essere sincera, a sporcarsi le mani per la maggior parte dell'opera, oggi è stata mia sorella, anche se avrei tanto voluto aiutarla, ma ovviamente una brutta bestia si è messa tra noi: lo studio! 
Quindi io ho contribuito solamente alla parte finale, ovvero l'inserimento della crema pasticcera con tanto di siringone :D 
In questo caso la ricetta, che arriva sempre dal solito buon vecchio libro di cucina (che tra l'altro si chiama proprio come la mia pagina "I miei dolci"), ve la lascio io:

Crema pasticcera

Ingredienti: 70 gr. di farina 00 - 160 gr di zucchero - 4 tuorli - mezzo litro di latte intero - una stecca di vaniglia oppure una bustina di vanillina o buccia di limone. 
Procedimento: far bollire in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia (o le alternative) da togliere dopo un paio di minuti, e lasciare intiepidire. In una ciotola battere i tuorli con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo, aggiungere sempre mescolando il latte; mettere sul fuoco basso e senza far bollire lasciare addensare uniformemente. 

N.B.: per una quindicina di bomboloni noi abbiamo dimezzato le dosi della crema che altrimenti sarebbe risultata troppa! 

Vi consiglio veramente di farli, perchè sono davvero soffici e perfetti per la colazione, la merenda o un dolcetto dopo cena! 
Spero che la ricetta vi si piaciuta e ringrazio ancora Giallo Zafferano per la golosissima ricetta!! :) 
A presto. 
Sara. :)








Nessun commento:

Posta un commento