giovedì 22 maggio 2014

Biscottini di pasta frolla e marmellata :)

Voglio inaugurare la mia nuova pagina dedicata ai dolci, parlandovi del mio dolce preferito, cioè qualsiasi cosa fatta di PASTA FROLLA :P Si perchè il la adoro. Adoro la sua consistenza, il profumo che emana durante la cottura in forno, davvero per me non c'è un dolce più buono di questo!
Poi quando si tratta di una crostata, in particolare se ai lamponi non ci vedo più!
Però oggi, ho voluto variare e quindi fare dei biscottini farciti di marmellata.


Essendo stata invitata a cena a casa del papà del mio ragazzo per una volta ho deciso di portare qualcosa di fatto da me. :)
Ora vi mostro la ricetta, che ho preso da un vecchio libro di cucina di mia mamma, e vi assicuro che con questa ricetta la frolla verrà buonissima!
Ecco il necessario e il procedimento:
Ingredienti: 200 gr. di farina - 100 gr. di zucchero - 100 gr. di burro - 1 uovo intero e un tuorlo - un pizzico di sale - scorza di un limone grattuggiato. 
Procedimento: disporre la farina a fontana, unire lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo, la scorza di limone e il sale. Ammorbidire il burro e unirlo agli altri ingredienti. Lavorate delicatamente il tutto senza scaldare troppo l'impasto con le mani. Quando la pasta sarà ben liscia e omogenea, lasciarla riposare per una mezzora in frigo prima di stenderla. 
Dopo la mezzora di riposo l'ho divisa a metà in modo da stendere i due pezzi separatamente.
Per stenderla meglio ho posizionato la frolla su un pezzo di carta forno su cui ho distribuito anche un po' di farina per poi mettere un' altro foglio sopra così da fare in modo che il mattarello non si attaccasse.
Ho poi steso le due parti di pasta e poi ho creato delle palline di marmellata che ho messo su una delle due sfoglie che poi ho coperto con la seconda. Ho preso un bicchierino in modo da fare lo stampino del biscotto e ho infornato per 20 min. circa a 180 gradi.



Ovviamente prima di uscire ci spolvererò 3 kg di zucchero a velo che ci sta sempre bene! :) 
A presto. 
Sara. :) 




Nessun commento:

Posta un commento